Presentazione

Mi chiamo Francesca Parmigiani, sono nata il 23 agosto 1981 e vivo a Brescia.

Dopo aver frequentato il Liceo classico “Arnaldo”, mi sono laureata con 110 e lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi in diritto costituzionale.
Ho, quindi, conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Verona.

Ho superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, risultando vincitrice del Premio Zanardelli e del Premio Buchich.

Ho conseguito il titolo di Mediatrice professionista in diritto civile e commerciale; ho partecipato – in qualità di relatrice – a convegni e seminari; ho trascorso un periodo di ricerca a Londra, presso la Metropolitan University e ho pubblicato articoli in riviste giuridiche.

Sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Brescia ed esercito la professione di avvocato presso lo Studio Legale Zaglio – Orizio e Associati di Brescia.

Sono iscritta all’ANPI dal 2004; associazione di cui sono stata anche vicepresidente provinciale e nella quale sono attualmente componente del Comitato direttivo provinciale.

In seno all’Anpi ho contribuito a fondare il gruppo giovanile provinciale denominato Nuova Resistenza, di cui sono stata Presidente sino al 2010.

Sono iscritta ai circoli di Brescia di Libertà e Giustizia (dal 2014) e di Legambiente (dal 2018).

Sono stata eletta consigliere comunale a Brescia in occasione delle elezioni amministrative 2013 nella lista civica “Al lavoro con Brescia” e sono presidente della Commissione consiliare “Politiche della sicurezza, vigilanza, decentramento dei servizi e partecipazione”, nonché componente delle Commissioni consiliari “Istruzione, cultura, sport e politiche giovanili” e “Revisione degli Statuti e dei relativi Regolamenti di attuazione”.

Lo studio e l’approfondimento dei principi costituzionali, nonché l’urgenza che avverto di diffonderne la conoscenza, in particolare tra i più giovani, mi hanno portata a dedicarmi alla divulgazione della Costituzione, dei valori della Resistenza e dell’antifascismo nelle scuole di ogni ordine e grado (elementari, medie e superiori) a Brescia e in provincia, così come ad impegnarmi attivamente nella campagna per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, partecipando a oltre 60 dibattiti pubblici, nei quali ho illustrato e sostenuto le ragioni del no alla riforma costituzionale Renzi-Boschi.

 

Io sono disponibile a fare la mia parte, a offrire il mio contributo.

Ti ringrazio per l’attenzione e il sostegno,

 

Francesca Parmigiani